La ​Tecarterapia​ – nota anche con la sigla Tecar o HumanTecar – è una terapia riabilitativa che consente di velocizzare il recupero dagli stati infiammatori, migliorando il processo di riabilitazione attraverso un’apposita tecnologia all’avanguardia. Il funzionamento si basa sull’impiego di un macchinario che garantisce la propria efficacia grazie allo spostamento di onde elettromagnetiche del tutto innocue all’interno del corpo umano: queste, a loro volta, non solo stimolano i tessuti producendo una piccola quantità di calore, ma favoriscono anche la maggiore ossigenazione dei tessuti e l’afflusso di sangue alla zona sottoposta al trattamento.

Questo significa che l’impiego della Tecarterapia trova riscontro non solo nel lenire stati infiammatori acuti, ma anche e soprattutto lunghi processi riabilitativi post traumatici.
A differenza dei cicli di fisioterapia tradizionali il ciclo di tecarterapia prevede mediamente un numero inferiore di sedute. Allo stesso tempo trattandosi un macchinario elettromedicale puo’ essere utilizzato solo da personale sanitario qualificato. Per questo motivo nonostante il costo per seduta oscilli dai 30 ai 50 Euro il ​rapporto costo beneficio ​spesso risulta essere comunque vantaggioso per il paziente. nel caso in cui si rivolga a strutture non specializzate in questo settore.

Le potenzialità di questo trattamento siano notevoli.

I vantaggi della tecarterapia

La tecarterapia comporta ​numerosi benefici​ che possono essere riscontrati fin dalle prime sedute presso una struttura che se ne occupa in maniera qualificata. Infatti, si tratta di un trattamento indolore e non invasivo.

Inoltre, grazie alla ​biostimolazione profonda dei tessuti​, garantisce l’attivazione energetica di chi vi si sottopone: l’aspetto più sorprendente della tecnologia all’avanguardia che consente la realizzazione della tecarterapia è che l’energia utilizzata per “rimettere in moto” tessuti e articolazioni, proviene dallo stesso corpo del soggetto.
Del resto i campi d’applicazione della tecarterapia sono variegati e includono oltre a patologie dolorose infiammatorie che possono interessare la colonna cervicale dorsale e lombare quindi ad esempio artrosi, cervicalgia, dorsalgia o lombalgie e sciatalgie ma anche infiammazioni osteoarticolari e muscolotendinee (tendiniti). La tecarterapia viene spesso utilizzata anche nell’ambito sportivo in quanto favorisce la rigenerazione tissutale ed è quindi particolarmente indicata nel trattamento di lesioni muscolari e lesioni tendinee parziali.

Costi

Il costo della fisioterapia è un aspetto da prendere seriamente in considerazione, analizzando nel dettaglio i principali fattori che possono rendere il rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso o meno. In particolare

• Tecnologia dei macchinari​: un primo parametro da prendere in considerazione è il grado di tecnologica degli strumenti utilizzati per fare la tecarterapia. Infatti, soprattutto in questo settore, è fondamentale che il centro di riferimento utilizzi solo strumentazioni all’avanguardia e che soprattutto vengano sottoposti a manutenzione e cambiati periodicamente per garantire sempre il massimo delle performance;
  • Tempi di attesa​: è fondamentale non doversi sottoporre a lunghe liste d’attesa, soprattutto perché quando si necessita dell’intervento della tecarterapia, quasi sempre le tempistiche incidono sull’efficacia del trattamento di riabilitazione:
  • Struttura alla quale rivolgersi​: ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda il centro fisioterapico al quale rivolgersi. Infatti, spesso non è sufficiente sottoporsi alla tecarterapia per poter risolvere il proprio problema, ma è più opportuno intraprendere un percorso di miglioramento della propria salute a 360°; inoltre non bisogna pensare che la tecarterapia possa risolvere magicamente il proprio dolore fisico, ma al massimo potrà lenire il sintomo. Affinché il danaro che decidi di utilizzare per la tecarterpia sia utilizzato proficuamente, bisogna prima di tutto curare il problema all’origine e – abbinato a questo – sottoporsi a questo genere di sedute.
Se sei alla ricerca di uno studio medico fisioterapico a Cagliari, lo ​Studio Medico Corona​, dispone di un team specializzato medici fisiatri ed ortopedici che possono prescrivere la terapia più opportuna a seconda della diagnosi del paziente, e di fisioterapisti, massofisioterapisti e terapisti della riabilitazione qualificati con corso ufficiale HumanTecar. Lo Studio Medico Corona potrà prendersi cura del tuo benessere con macchinari ufficiali HumanTecar di utima generazione, eliminando il sintomo (ossia il dolore) e soprattutto l’infiammazione che lo produce ad un rapporto qualità prezzo davvero competitivo.

CHIUDI