Il laser a ​luce pulsata​ è una tecnica di medicina estetica e dermatologica volta a trattamenti di fotoringiovanimento e ​depilazione progressivamente definitiva​. È nata alla fine degli anni ‘90 come un’evoluzione del laser, ma con effetti meno invasivi. Infatti, oggi, grazie alla luce pulsata si possono eliminare gradualmente i peli superflui e macchie cutanee dovute alla vecchiaia e ​acne​, esposizione scorretta al sole e/o associata all’uso di cortisonici, antibiotici ed altri farmaci.

I benefici del laser a luce pulsata

Il laser a luce pulsata funziona in base al meccanismo della fototermolisi selettiva: fasci di luce intermittenti arrivano ai tessuti attraverso la cute e, grazie a filtri selettivi, vengono indirizzati verso le aree specifiche da trattare; l’intenso calore di questi fasci luminosi colpisce il ​bulbo​ ​pilifero ​che viene “bruciato” impedendone, dopo una serie di sedute, la ricrescita.

Questo trattamento è particolarmente efficace per eliminare ​peli scuri​ da carnagioni chiare, perchè è più evidente il distacco tra bulbo pilifero e cute. Ma quali sono i benefici derivanti dalla luce pulsata? Gli effetti positivi sono legati a:

  • Depilazione definitiva​: questa tecnica permette di eliminare definitivamente i peli superflui fino all’80%; inoltre è meno doloroso o con meno “effetti collaterali” di alcuni metodi casalinghi come il rasoio, la ceretta e l’epilatore elettrico;
  • Precisione​: il fascio di luce agisce in profondità, selezionando l’area specifica da trattare grazie ai filtri selettivi che raggiungono la zona interessata.
  • Ringiovanimento cutaneo​: il fascio di luce, stimolando in profondità la cute, agevola la produzione di collagene che tonifica e rivitalizza la pelle, riducendo (o addirittura eliminando) le macchie solari, capillari ed inestetismi causati da stress,fumo ed eccessiva esposizione al sole; infatti la pelle appare visibilmente più giovane e distesa;
  • Fotocoagulazione dei capillari​: gli intensi fasci luminosi ed intermittenti permettono di curare lesioni di origine vascolare come la couperose senza aggravare la fragilità dei capillari;
  • Acne​: per i più giovani è possibile curare gli inestetismi e cicatrici dovuti all’acne con l’intervento della luce pulsata, in questo caso è necessaria l’approvazione di un dermatologo.
  • Tecnica non ablativa​: la luce si rivolge agli strati inferiori della cute (derma) senza alterare gli strati superiori (epidermide);
  • Trattamenti di tipo integrale​: la luce pulsata può essere applicata a diverse parti del corpo senza provocare danni, ad eccezione di un lieve rossore che si attenua dopo poche ore;

Tuttavia questo trattamento deve essere evitato in zone colpite da eczemi, escoriazioni, ferite, ​dermatite atopica​ e infezioni virali; è generalmente preferibile sottoporsi a questo trattamento nei mesi invernali o comunque in periodi lontani dall’esposizione ai raggi solari.

Perché rivolgersi ad un professionista

La moderna tecnologia è stata in grado di sviluppare macchinari ad hoc e ad un prezzo contenuto per poter usare la luce pulsata comodamente da casa. Nonostante la comodità, usare questi apparecchi in un contesto domestico non fornisce gli stessi risultati di un intervento professionale: senza dubbio si hanno​ vantaggi di costo,​ ma il risultato della depilazione potrebbe non essere definitivo.
Inoltre, è stato dimostrato che la ​luce pulsata fai-da-te​ non garantisca una depilazione definitiva: dopo circa 6 mesi il pelo riprende a crescere normalmente. È consigliato quindi l’intervento di un esperto per risolvere questi difetti estetici in totale sicurezza e con un risultato assicurato.
Gli esperti dello ​Studio Medico Corona​ vi sapranno fornire indicazioni più dettagliate sulla tecnica del laser a luce pulsata: all’interno dello studio Medico Corona si effettuano trattamenti che prevedono l’utilizzo di laser elettromedicali che per legge non possono essere utilizzati da estetisti ma soltanto da personale sanitario. Prima del trattamento verrà effettuato una consulenza​ ​per trovare l’opzione più adatta allo specifico paziente, valutando i risultati ottenibili per avere una soluzione progressivamente definitiva.


WhatsApp chat