Trattamento specialistico:

Onde d’Urto Focalizzate

Prenota appuntamento

Prenota oggi senza tempi d’attesa.
Contattaci al numero:

070 272692

Terapia onde d’urto Cagliari

Il centro fisioterapico del dott. Corona a Cagliari, è uno studio altamente specializzato nel recupero funzionale tramite terapie manuali e strumentali ed apprezzato in particolare modo per le sedute con le onde d’urto.

Le onde d’urto focalizzate rappresentano una delle più moderne ed efficaci terapie non invasive nella cura di diverse patologie delle ossa, dei tendini e dei muscoli.

La tecnologia di onde d’urto è stata impiegata nel campo medico già dagli anni 80, negli ultimi anni sono state applicate con successo nel campo ortopedico, fisioterapico e medico-sportivo. Dal 2005, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti ed effettuiamo con successo questo tipo di trattamento nel nostro studio medico situato a Cagliari.

Cosa sono le onde d’urto

Si tratta di una terapia che sfrutta le onde acustiche ad alta energia (ESWTextracorporeal shockwave therapy.

Le onde d’urto sono impulsi sonori che stimolano meccanicamente l’area infiammata da trattare. Vengono trasmesse alla parte anatomica interessata attraverso la cute grazie ad un gel applicato sulla cute stessa.

Le onde d’urto possono essere prescritte da un medico fisiatra o da un medico ortopedico nel campo traumatologico, riabilitativo e sportivo per la cura di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico nelle strutture osteo-tendinee. Possono essere indicate in caso di calcificazioni muscolaricalcificazioni tendinee, infiammazioni acute e cronichepseudoartrosi o fratture.

Tali patologie possono essere diagnosticate tramite l’ausilio di semplici esami diagnostici come ecografia, radiografia o risonanza magnetica. A seconda del tipo di patologia da trattare, il meccanismo di azione cambia notevolmente.

Calcificazioni tendinee e Esostosi (spina calcaneare)

La presenza di calcificazioni è frequentemente dovuta a micro-traumi o ad altri traumi del tendine. Le onde d’urto disgregano le calcificazioni e di conseguenza determinano la decalcificazione dell’accumulo patologico di calcio. Le particelle di calcio vengono poi rimosse dal sistema linfatico e venoso.

Infiammazione acuta e infiammazione cronica

L’infiammazione acuta è una reazione vascolare e cellulare del nostro organismo al un danno tissutale. L’infiammazione cronica comporta un progressivo danneggiamento dei tessuti al quale si associa dolore. Per tali infiammazioni è indicato il trattamento di onde d’urto in modalità Trigger Point che consente di ottenere la risoluzione degli stati infiammatori e la rigenerazione dei tessuti.

Fratture e Pseudoartrosi

Per quanto riguarda il trattamento nel consolidamento delle fratture e nella pseudoartrosi, l’onda d’urto permette di accelerare la formazione di tessuto osseo sollecitando la vascolarizzazione e la stimolazione osteogenica. Tutto questo permette di ridurre i tempi di recupero.

Parti anatomiche e relative patologie in cui applichiamo la terapia:

Onde d’urto spalla: tendinopatia inserzionale, tendinopatia calcifica, tendonopatia cronica, borsite sottoacromiale.

Onde d’urto gomito: epitrocleite, epicondilite (gomito del tennista).

Onde d’urto anca e bacino: tendinopatia del medio gluteo, trocantere, pubalgia.

Onde d’urto ginocchio: tendinopatie del rotuleo e della zampa d’oca, tendinopatia quadricipitale.

Onde d’urto piede: fascite plantare, sperone calcaneare o spina calcaneare.

Onde d’urto Caviglia: tendinopatie dell’Achille.

Come prepararsi alla terapia delle onde d’urto

Il primo passo per poter effettuare le onde d’urto consiste nel sottoporsi a visita da un medico specialista di branca che possa stilare una diagnosi. Dal momento in cui si arriva a una diagnosi, il medico può prescrivere la terapia di onde d’urto. Lo specialista indicherà in quale parte anatomica è necessario effettuare la terapia, indicherà inoltre la modalità e la frequenza con la quale dev’essere effettuata. A seconda della patologia le modalità di applicazione cambiano notevolmente ma normalmente si effettuano cicli che consistono in 4-5 sedute di terapia da effettuare a distanza di 7-10 giorni.

Attualmente il nostro studio, situato a Cagliari, si avvale di un’apparecchiatura Wolf, marchio tedesco che da tempo rappresenta l’eccellenza nel settore ed è garanzia di affidabilità.

Presso il nostro studio di Cagliari, al termine del ciclo terapeutico, è prevista una visita di controllo gratuita con lo stesso medico che ha prescritto la terapia per valutare l’efficacia del trattamento.

Iter terapeutico:

  • Visita specialistica
  • Diagnosi
  • Prescrizione
  • Ciclo di terapia
  • Visita di Controllo

Modulo richiesta informazioni

utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni per questo specifico trattamento, sarai ricontattato il prima possibile.

30/6/2023
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: 
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti nel 2022 dalla nostra impresa sono i seguenti:

VOUCHER PER L’ACQUISTO DI SERVIZI DI
CONNETTIVITÀ A BANDA ULTRALARGA € 500,00

Agevolazione contributiva per l’occupazione
in aree svantaggiate – Decontribuzione Sud
(art. 27 D.L. 104/2020)  € 12.564,43
 
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link

Ogni ulteriore informazione circa gli obblighi informativi per le erogazioni pubbliche degli aiuti di Stato e aiuti de minimis ricevuti dalla nostra società negli anni 2020-2021-2022-2023 sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link