RIMEDI CERVICALI

Il dolore cervicale è un disturbo molto diffuso che coinvolge diverse zone del corpo localizzate in corrispondenza del collo, implicando dei fastidi anche a livello di muscoli, ossa e nervi della colonna vertebrale.

Dolore cervicale: cause e rimedi

Il dolore cervicale può essere distinto in due tipologie diverse: il dolore cervicale acuto e cronico. Quest’ultimo dipende fondamentalmente da posture scorrette, ma anche da stress o colpi di freddo. La cervicalgia acuta, invece, si verifica a seguito di traumi più gravi come ernia cervicale, colpi di frusta, strappi muscolari o sforzi eccessivi. Il collo, inoltre, rappresenta l’organo di sfogo della propria situazione psicologica e l’energia accumulata in caso di tensioni o altri fattori emotivi si accumula proprio in questa zona.

Il dolore cervicale, a prescindere dalla causa, si manifesta con sintomi localizzati come collo bloccato, torcicollo, vertigini, tachicardia, mal di testa, disturbi alle braccia, acufeni e persino problemi all’udito e alla vista.

Principali rimedi cervicali

Quando ci si trova in una situazione di dolore causato da una cervicalgia, la prima azione da effettuare è consultare un medico specialista per capire il giusto comportamento da tenere. Senza dubbi, un antidolorifico è uno dei rimedi cervicali più efficaci, sebbene calmi il dolore solo per un lasso di un tempo determinato. In caso di un’infiammazione acuta, sarà opportuno procedere con una terapia completa che elimini il dolore in modo permanente e che preveda l’intervento farmacologico congiuntamente a una prescrizione fisioterapica.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di alleviare i disturbi che affliggono il sistema muscolo scheletrico, viscerale o neurologico. Si tratta di terapie molto efficaci nel lungo termine, che richiedono dunque l’approccio giusto, ossia una cura quotidiana e costante. Una buona attitudine è, di fatto, affidarsi sempre a degli specialisti preparati che abbiano maturato una certa esperienza nel settore.

Lo studio fisioterapico Corona può aiutarti non solo a debellare definitivamente i problemi legati al dolore cervicale, ma può anche assisterti per evitare che questi disturbi possano manifestarsi.

Prevenire dolori cervicali

La cervicalgia si può prevenire, basta seguire delle regole basilari che impediscono l’infiammazione della cervicale. Per ridurre al minimo i disturbi occorre necessariamente agire sulle cause che ne sono alla base. Prima fra tutte, la postura. Il collo rappresenta una parte del corpo in cui sono concentrati muscoli, nervi e vasi capillari che si adattano alla posizione che si assume. Da questa postura sbagliata, ne deriva una contrazione di questi elementi che inducono una riduzione del flusso di aria e di sangue, causando il fastidio.

Cambiare spesso posizione è una delle soluzioni migliori per evitare l’intorpidimento. Nei casi più gravi, si può ricorrere a degli esercizi specifici che allentino la tensione, rilasciando i muscoli e alleviando il dolore.

Se soffri spesso di dolori cervicali, affidati anche tu all’esperienza del Dott. Corona che, dal 1977, con le sue tecniche basate su terapia manuale e terapia strumentale, opera nel suo studio fisioterapico per eliminare il dolore e ripristinare la mobilità del collo.