ELIMINARE LE MACCHIE DAL VISO

Le macchie sul viso, conosciute in gergo tecnico con il termine di “iperpigmentazioni” o “melasmi”, rappresentano un inestetismo cutaneo che può essere fonte di disagio per i soggetti interessati.

La cute umana

Prima di far luce sulle tecnologie che consentono di eliminare in modo permanente le macchie sulla pelle, è necessario soffermarsi sulla composizione della cute umana. Ogni individuo dispone di caratteristiche diverse che lo differenziano dagli altri anche per il colore e i difetti della pelle. Il pigmento chimico presente nella pelle prende il nome di melanina che, laddove sia presente in elevate concentrazioni, implica l’insorgenza di fenomeni come le lentiggini che diventano più marcate a seguito di un’esposizione alla luce diretta del sole. Oltre a questi segni distintivi di una persona, possono tuttavia verificarsi altre manifestazioni come le macchie sulla pelle.

Cosa sono le macchie sul viso

Le macchie sul viso, sebbene non rappresentino una vera patologia, sono delle lesioni cutanee le cui cause dipendono da un’alta concentrazione di melanina. In particolare, la sua presenza può aumentare e rimanere circoscritta in determinate zone con l’avanzare dell’età (come le macchie sulla pelle di collo e mani), durante la gravidanza o una terapia ormonale, ma anche come effetto collaterale di medicinali foto sensibilizzanti.

L’individuazione di macchie sulla pelle richiede senza dubbi la consultazione di uno specialista che possa formulare la giusta diagnosi delle macchie. In base al responso medico, sarà possibile procedere con un percorso terapeutico che riduca le macchie sulla pelle fino alla loro completa rimozione.

Prevenzione e cura

Per non incorrere nella formazione delle macchie sulla pelle, sarebbe opportuno seguire delle regole preventive utili. Per prima cosa, è consigliabile esporsi alla luce solare in modo costante, utilizzare sempre una protezione solare con SPF superiore a 15 e non abusare delle lampade solari.

Nonostante queste attenzioni, può tuttavia accadere che le macchie compaiano sulla pelle e bisogna agire nel minor tempo possibile. Un centro professionale come lo studio fisioterapico Cagliari dott. Corona può essere la scelta migliore in presenza di macchie sulla pelle o macchie sul viso. Grazie alle tecnologie di avanguardia, lo studio Corona può eliminare definitivamente il problema del melasma grazie ad un trattamento a laser che, grazie alle potenti pulsazioni, può eliminare per sempre le cellule pigmentate.

Puoi ricorrere dunque alla professionalità del dott. Corona che, dal 1977, garantisce risultati efficaci minimizzando tutti i lati negativi cui si è spesso obbligati a far fronte come i tempi d’attesa.